Efficientamento energetico e sicurezza degli ascensori – Workshop 27.01.2017
A.L.A.C. per la provincia di Caserta ha organizzato il primo corso di aggiornamento per l’anno 2017 contenente un modulo didattico – con specifico riferimento all’evoluzione normativa, giurisprudenziale e alla risoluzione di casi teorico-pratici – attinente una materia di interesse dell’amministratore, quale la sicurezza degli edifici, con particolare riguardo ai requisiti di risparmio energetico, ai sistemi di riscaldamento ed agli ascensori.
Due gli argomenti di grande interesse, considerato il loro carattere innovativo, che saranno esaminati durante il corso di aggiornamento di venerdì 27 gennaio 2017: il primo inerente la sicurezza dell’impianto di ascensore negli edifici, ovverosia la tecnica magneto induttiva per il controllo delle funi metalliche, il secondo inerente l’efficientamento energetico dell’impianto di sollevamento, ovverosia il sistema per l’abbattimento dei consumi energetici per gli impianti di ascensore già istallati nonché le scelte tecniche da adottare per i nuovi impianti.
Per accendere la curiosità dell’amministratore, quivi di seguito illustriamo in anteprima gli argomenti.
Le funi metalliche sono utilizzate in un gran numero di applicazioni civili ed industriali dove è spesso richiesta un’elevata sicurezza intrinseca, al fine di garantire l’incolumità dei passeggeri o la continuità dei servizi erogati.
La vita media di una fune può variare considerevolmente in funzione del carico a cui è sottoposta e delle condizioni di utilizzo, caratteristica che rende interessante il valutarne lo stato lo stato di conservazione e la stima dei fili rotti in ogni singolo trefolo, al fine di intervenire in modo preventivo. Un’indagine oggettiva dello stato di una fune, sia esterno sia interno, richiede un controllo non distruttivo.
Diverse sono le tecnologie esistenti ma la più diffusa si basa sul principio magneto-induttivo. Il sistema innovativo mira ad effettuare un controllo non distruttivo delle funi metalliche al fine di prevenire incidenti alle persone e danni materiali.
Un diagramma ripetibile, scientificamente testato, consente di effettuare valutazioni corrette riguardo lo stato delle funi analizzate e di valutarne quindi la sostituzione o il mantenimento.
L’efficientamento energetico di un impianto di sollevamento può essere realizzato attraverso un sistema di accumulo di energia per ascensori (SEM) che permette di recuperare l’energia cinetica della cabina durante la fase di frenatura e l’energia potenziale durante la fase di discesa, per restituirla durante le fasi di accelerazione e di salita. Il sistema è composto da una parte elettronica di controllo (inverter) e un accumulatore di energia (volano).
Il sistema può essere installato senza interventi invasivi sia su impianti esistenti che nuovi, idraulici o elettrici, in meno di due ore, senza nessuna complessa programmazione per la messa in funzione. Il sistema garantisce fino al 45% di risparmio sull’energia utilizzata, grazie al recupero e accumulo dell’energia disponibile in fase di discesa e al risparmio dell’energia necessaria nella fase di risalita.
VANTAGGI per il CONDOMINIO L’ascensore non si ferma, in totale sicurezza. ma continua la propria corsa fino a destinazione
INCREMENTO DEL VALORE IMMOBILIARE L’installazione di un dispositivo ad alta efficienza energetica aumenta la classe energetica ed il valore.