Gli enti comunali della provincia di Caserta sono stati espressamente e formalmente sollecitati da A.L.A.C. Casagiove ad emanare un’ordinanza sindacale e diffonderla mediante pubblici proclami, che invitasse ufficialmente gli amministratori di edifici ovvero le persone che svolgono funzioni analoghe a quelle dell’amministratore, ad affiggere sul luogo di accesso al condominio o di maggior uso comune, accessibile anche ai terzi (la targa dovrà essere immediatamente visibile dalla strada), l’indicazione delle generalità, del domicilio e dei recapiti, anche telefonici.
L’art. 1129co5° c.c., così come sostituito dall’art. 9 L. 11.12.2012 n. 220 con decorrenza dal 18.06.2013, difatti, testé dispone: “Sul luogo di accesso al condominio o di maggior uso comune, accessibile anche ai terzi, è affissa l’indicazione delle generalità, del domicilio e dei recapiti, anche telefonici, dell’amministratore”. L’art. 1129co6° c.c., altresì dispone: “In mancanza dell’amministratore, sul luogo di accesso al condominio o di maggior uso comune, accessibile anche ai terzi, è affissa l’indicazione delle generalità e dei recapiti, anche telefonici, della persona che svolge funzioni analoghe a quelle dell’amministratore”.
La norma è stata introdotta allo scopo di consentire: ●) il tempestivo reperimento di colui al quale far riferimento in relazione a problematiche inerenti l’edificio in condominio; ●) il rapporto immediato e diretto tra Pubblici Ufficiali (Vigili del Fuoco, Tecnici Comunali, Polizia Locale, Ispettori del Lavoro, Funzionari dell’Azienda Sanitaria Locale, etc.) ed amministratori condominiali, al fine di agevolare le verifiche di competenza da parte degli enti preposti alle attività di controllo per esigenze di sicurezza e di incolumità pubblica, soprattutto in occasione di calamità naturali o di altri eventi che possano danneggiare il fabbricato.
Su istanza presentata dall’avv. Davide Natale, Presidente dell’A.L.A.C. sede di Casagiove, il Comune di Casagiove ha emesso l’ordinanza sindacale n°50 del 31.07.2014.
L’ordinanza obbliga gli amministratori dei fabbricati in condominio posti sul territorio casagiovese, ad esporre i propri dati all’ingresso di ogni stabile entro il 30.09.2014 con una targa 21×19, pena l’ammenda di € 167,00=.
avv. stab. Valerio Orlando